HOME PAGE        FOTOGALLERY     CONTATTI       VIDEO         ARCHIVIO        REGISTRATI         DOWNLOAD     COMMENTI       CHI SIAMO

                   A R E A   ISCRITTI

   E-mail  Password   

    
        16-11-2015. | THE NEWSPHERA BLOG
             SOMMARIO
  L'OPINIONE
  Politica
  Notizie dal mondo
  Arte e Cultura
  Economia e Finanza
  Tecnologia
  Salute e Benessere
  Costume e società
  Speciali e Inchieste
  Video
  Social Network
            RUBRICHE
  Malasanità
  Osservatorio Sociale
  Giustizia e Sicurezza
  Diritti Umani
  Guerre senza Pace
  Unione Europea
  Camera e Senato
  Istruzione
  Consumo Critico
  Media-Mente
  Ambiente
  Scienze
  Gossip 
  Cinema e Teatro
 

 

          NOVITÀ!

Download software free

Test ADSL
Misura gratuitamente la velocità del tuo sito

(c) speedtest-italy.com - Test ADSL

  Autori      

 

 

 

    

Al di là del bene e del male

 
9937 - 19/11/2010 - Sei a > Costume e Società - Commissione parlamentare d'inchiesta
Sanità Calabria, domani la presentazione del Piano di rientro dal deficit sanitario


Venerdì 19 novembre. Sanità Calabria, domani la presentazione del Piano di rientro dal deficit sanitario, il Presidente della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari Orlando scrive al Governatore regionale Scopelliti

Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, l’on. Leoluca Orlando, avendo appreso che domani, sabato 20 novembre, verrà presentato il Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Calabria, ha invitato il Presidente della giunta regionale con delega alla Sanità, Giuseppe Scopelliti, a trasmettere alla Commissione, subito dopo tale data, tutta la documentazione che si riferisce al predetto piano.

 

____o°O°o____

“In vista della predisposizione della Relazione al Parlamento, la Commissione che presiedo - si legge nella lettera inviata da Orlando a Scopelliti - ha urgente necessità di acquisire dati aggiornati relativi all’attuale situazione economico-finanziaria della sanità nella Regione Calabria, nonché all’effettivo stato di attuazione del correlato Piano di rientro, che risulta ancora al vaglio del Tavolo di verifica degli adempimenti operante presso la Ragioneria generale dello Stato”.

Contestualmente, è stato chiesto al Presidente della Regione Calabria di far pervenire alla Commissione anche la documentazione clinica relativa ai presunti casi di errore sanitario, per i quali è stata avviata una parziale valutazione da parte delle strutture tecniche della Commissione stessa, che hanno tuttavia rappresentato l’esigenza di visionare tutto il materiale disponibile ai fini di un esame più compiuto.
 

____o°O°o____

 
Venerdì 19 novembre, Sanità Piemonte: bimbo di 4 mesi deceduto a Torino, la Commissione errori sanitari chiede relazione all'Assessore alla Tutela della Salute Ferrero

Il Presidente della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, l'on. Leoluca Orlando, appresa dalla stampa la notizia del decesso piccolo Thomas Bruzzese, un bimbo di quasi quattro mesi morto nell’ospedale Regina Margherita di Torino, dove era ricoverato fin dalla nascita a causa di problemi respiratori e di deglutizione, ha chiesto una relazione all'Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Caterina Ferrero.

Secondo la stampa, i genitori avrebbero denunciato che il bimbo, dopo essere stato alimentato, sarebbe stato lasciato solo e proprio tale mancanza di assistenza avrebbe concorso a determinarne il decesso, avvenuto lo scorso 16 novembre.

“Senza pregiudizio per le indagini eventualmente in corso da parte della competente autorità giudiziaria – ha spiegato
Orlandoabbiamo chiesto all'Assessore Ferrrero di far pervenire alla Commissione che presiedo una relazione sull’episodio segnalato, con valutazioni anche in ordine ad eventuali e specifiche responsabilità individuali, nonché con informazioni su provvedimenti sanzionatori o cautelari a carico di eventuali responsabili. Tali elementi – ha concluso Orlando - saranno poi valutati da questa Commissione per eventuali ulteriori adempimenti di competenza”.

Comunicato stampa della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali

pagina 1

 

Commenta l'articolo>>>


 

I commenti dei lettori
 
 
 
 

 

 

      Vedi altri articoli dello stesso autore
 



Aggiungi a elenco articoli preferiti

                                              Home   webmaster  Contatti    Registrati 

Copyright © Tecnologie Aperte 2003  http://www.newsphera.it