HOME PAGE        FOTOGALLERY     CONTATTI       VIDEO         ARCHIVIO        REGISTRATI         DOWNLOAD     COMMENTI       CHI SIAMO

                   A R E A   ISCRITTI

   E-mail  Password   

    
        16-11-2015. | THE NEWSPHERA BLOG
             SOMMARIO
  L'OPINIONE
  Politica
  Notizie dal mondo
  Arte e Cultura
  Economia e Finanza
  Tecnologia
  Salute e Benessere
  Costume e società
  Speciali e Inchieste
  Video
  Social Network
            RUBRICHE
  Malasanità
  Osservatorio Sociale
  Giustizia e Sicurezza
  Diritti Umani
  Guerre senza Pace
  Unione Europea
  Camera e Senato
  Istruzione
  Consumo Critico
  Media-Mente
  Ambiente
  Scienze
  Gossip 
  Cinema e Teatro
 

 

          NOVITÀ!

Download software free

Test ADSL
Misura gratuitamente la velocità del tuo sito

(c) speedtest-italy.com - Test ADSL

  Autori      

 

 

 

    

Al di là del bene e del male

 
9980 - 16/11/2010 - di David Green
California: la Puglia tra le fondatrici della rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico


A Copenaghen, nel 2009, durante la 15a riunione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 15), il governatore della California Arnold Schwarzenegger annunciò che avrebbe rotto lo stallo internazionale sul cambiamento climatico attraverso la creazione di un progetto: la R20 - Regioni d'Azione per il Clima.

In risposta a questo "invito all'azione" la California, gli altri Stati-guida e le Regioni, invitate a convergere da ogni parte del mondo, hanno lanciato ufficialmente la R20 del 2010 al
Governors Global Climate Summit, nella sede dell’università di Davis, in California, a pochi kilometri da Sacramento.

La R20, che accoglie regioni di paesi sviluppati e in via di sviluppo, si impegna a promuovere interventi specifici volti ad affrontare con adeguatezza i cambiamenti climatici, attraverso una serie di progetti di cooperazione nel lungo periodo tra i governi sub-nazionali sottoscriventi. L’obiettivo è quello di raggiungere un forte e sostanziale ridimensionamento delle emissioni di carbonio.

"
Sono orgoglioso di poter riunire leader di fama mondiale per collaborare su questioni importanti, che riguardano tutti noi" - ha detto Schwarzy (questo il nomignolo con cui viene affettuosamente chiamato dai californiani). Poi ha proseguito, affermando che "Non c'è modo migliore per affrontare gli effetti devastanti che il cambiamento climatico ha sul nostro ambiente e sulla nostra economia, che la costruzione di queste partnership mondiali in grado di influenzare il movimento globale del clima”.

Co-organizzatori del summit sono stati il governatore del Michigan
Jennifer M. Granholm, il governatore di Washington Chris Gregoire, il governatore del Wisconsin Jim Doyle, e il Governatore Ted Kulongoski dell’Oregon.

Numerose le partecipazioni di prestigio: il
premio Nobel Dr. Rajendra Pachauri, presidente dell'Intergovernmental Panel on Climate Change, il primo ministro britannico David Cameron, il Premier Gordon Campbell, della British Columbia (Canada), Gwendolyn Garcia di Cebu, Filippine, il Vice-governatore Ha Duanqi di Yunnan, Cina, Gao Guangsheng, direttore generale della Divisione Clima della riforma della Commissione nazionale di sviluppo in Cina, l'Ambasciatore Richard Jones, Vice-direttore dell'Agenzia Internazionale dell'Energia di Parigi, Pavan Sukhdev, capo della Green Economy Initiative, United Nations Environment Programme, il Governatore Uduaghan Eweta Emmanuel di Stato del Delta, Nigeria, e Kevin Johnson sindaco di Sacramento.

Parteciperanno, inoltre, il premiato produttore di Hollywood e regista
James Cameron e l'attore Harrison Ford, il cui attivismo a difesa dell'ambiente è ormai noto da anni. Prima regione italiana per produzione di energia alternativa, è stata invitata a partecipare la Regione Puglia, in virtù degli obiettivi raggiunti soprattutto nel campo delle energie rinnovabili. Durante la Convention il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola firmerà una carta d’intenti come co-fondatore della nuova R20, la rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico.

David Green - 16 novembre 2010   pagina 1 Commenta l'articolo  

 

 

      Vedi altri articoli dello stesso autore
 



Aggiungi a elenco articoli preferiti

                                              Home   webmaster  Contatti    Registrati 

Copyright © Tecnologie Aperte 2003  http://www.newsphera.it