HOME PAGE        FOTOGALLERY     CONTATTI       VIDEO         ARCHIVIO        REGISTRATI         DOWNLOAD     COMMENTI       CHI SIAMO

                   A R E A   ISCRITTI

   E-mail  Password   

    
        16-11-2015. | THE NEWSPHERA BLOG
             SOMMARIO
  L'OPINIONE
  Politica
  Notizie dal mondo
  Arte e Cultura
  Economia e Finanza
  Tecnologia
  Salute e Benessere
  Costume e società
  Speciali e Inchieste
  Video
  Social Network
            RUBRICHE
  Malasanità
  Osservatorio Sociale
  Giustizia e Sicurezza
  Diritti Umani
  Guerre senza Pace
  Unione Europea
  Camera e Senato
  Istruzione
  Consumo Critico
  Media-Mente
  Ambiente
  Scienze
  Gossip 
  Cinema e Teatro
 

 

          NOVITÀ!

Download software free

Test ADSL
Misura gratuitamente la velocità del tuo sito

(c) speedtest-italy.com - Test ADSL

  Autori      

 

 

 

    

Al di là del bene e del male

 
9927 - 22/12/2010 - Sei a > Costume e Società - Commissione errori sanitari
Paziente muore soffocato in casa di cura</font><br><font face="Tahoma" size="2" color="#000000">Il Presidente 
della Commissione errori sanitari Orlando chiede relazione alla Polverini


Ricoverato presso la Casa di cura perché affetto da depressione, il sessantacinquenne sarebbe deceduto in conseguenza ad un soffocamento provocato da cibo durante la cena nella sala mensa della struttura. L’uomo, che assumeva farmaci che lo portavano ad ingurgitare pericolosamente, non sarebbe stato assistito in modo corretto né sorvegliato adeguatamente durante i pasti dagli operatori sanitari. Questo è quanto dichiarato dai famigliari che hanno sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Tivoli Terme.

“La Commissione d’inchiesta che presiedo, senza pregiudizio per le indagini in corso – si legge sulla lettera inviata dal Presidente Orlando alla Polverini - intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito ad eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali”.

La documentazione acquisita sarà valutata per eventuali, ulteriori adempimenti di competenza.
 

____o°O°o____

Mercoledì 22 dicembre, Sanità Puglia: Terapia del dolore.
Il Presidente della Commissione errori santari Orlando sollecita l'Assessore Fiore: attendiamo relazione sul decesso del piccolo Paolo Garganese.

Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali, l’on. Leoluca Orlando, facendo seguito alla nota del 20 settembre scorso, ha scritto all’Assessore alla Sanità della Regione Puglia Tommaso Fiore, sollecitando una relazione con ogni utile elemento informativo in merito al decesso del piccolo Paolo Garganese. Il bambino di sette anni, morto il 25 luglio 2010 presso il reparto di oncologia pediatrica del Policlinico di Bari, era affetto da una forma di grave leucemia e presentava una situazione polmonare complessa, rivelatasi irreversibile. Secondo quanto denunciato dai genitori, al bambino non sarebbe stata garantita una "fine dignitosa".

Il piccolo, come sostengono i famigliari nell’esposto giunto in Commissione, prima di morire avrebbe patito sofferenze fisiche, riconducibili ad una non adeguata terapia del dolore, che gli avrebbero causato “una fine straziante oltre ogni immaginazione”. “A tale riguardo – si legge nella lettera inviata dal Presidente Orlando all’Assessore Fiore - Le rinnovo la richiesta di voler inviare, entro la data del 20 gennaio 2011, una relazione recante ogni utile indicazione e chiarimento in merito allo svolgimento dei fatti. Tale documentazione – scrive ancora Orlando - sarà valutata dalla Commissione per eventuali ulteriori adempimenti di competenza, anche al fine di predisporre la Relazione al Parlamento sulla sanità nella Regione Puglia”.

Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali

 

pagina 1

 

Commenta l'articolo>>>  

 

 

      Vedi altri articoli dello stesso autore
 



Aggiungi a elenco articoli preferiti

                                              Home   webmaster  Contatti    Registrati 

Copyright © Tecnologie Aperte 2003  http://www.newsphera.it